HollandSchermen – ITA

HollandSchermen è un club olandese fondato nel 2010 per persone di tutte le età e livello che vogliono praticare la scherma. Il club ha origini recenti ma vede il coinvolgimento di maestri con più di 20 anni di esperienza.
L’attività principale è diretta allo sviluppo del talento schermistico e prevede lezioni per principianti (dai 7 anni) fino ad atleti che partecipano ai campionati mondiali dai 16 ai 25 anni.
Il club ha circa 150 soci in 2 diversi sedi: nella sede principale in Alkmaar e una sede distaccata ad Haarlem. Il club ha 3 maestri e 2 assistenti e vari collaboratori.
HollandSchermen fa parte del KNAS, la federazione di scherma olandese e collabora con vari stakeholders locali e nazionali per l’organizzazione di eventi sportivi.
In particolare, ha organizzato diversi camps per atleti e workshop per maestri di scherma. I maestri e lo staff del club hanno partecipato a vari scambi per miglorare l’insegnamento in club italiani e francesi.
HollandSchermen ospiterà il campionato giovanile nazionale di scherma dal 2019 al 2021. Ogni stagione organizza gare in tutte le armi (Schermtoernooi Alkmaar Ludus et Gladius) e un evento per il team (the Victory Trophy).
Lo scorso maggio ha ospitato il campionato europeo di scherma dei veterani.
Grazie al coinvolgimento nel progetto di psicologici dello sport facenti parte del team del club olandese, l’HollandSchermen coordinerà le attività relative allo scambio di buone prassi e alla finalizzazione dei prodotti finali del progetto relativi alle tecniche di insegnamento più adatte che sviluppino maggiormente le competenze trasversali dei giovani atleti.
Sito web: https://www.hollandschermen.nl