Comini – ITA

A.S. Comini 1885 Padova Scherma è un’associazione fondata ben 130 anni fa da Giuseppe Comini con l’obiettivo di promuovere la scherma e i valori sottostanti questa pratica sportiva. Attività continuata da suo figlio Guido con eccellenti risultati. Dal 2016 con l’inaugurazione della nuova sede caratterizzata da 12 piste, il club offre lezioni rivolte ad atleti di tutte le età: principianti, under 14, cadetti, giovani e master. Al momento circa 150 soci si allenano giornalmente presso la sede della Comini. Maestri d’armi del calibro di Francesca Bortolozzi e Andrea Borella contribuiscono al prestigio dell’associazione che ha ottenuto eccellenti riconoscimenti a livello nazionale, internazionale e mondiale, diventando una delle migliori accademie di scherma. Il team si è nel tempo arricchito con nuove figure, quelle della Maestra anch’essa ex olimpionica di spada Jana Tothova e della ex-campionessa belga Julie Grosslambert, affiancati dal giovane istruttore Alberto Dei Rossi.
Grazie alla sinergia e alla motivazione del team vengono annualmente ospitati atleti da tutte le parti del mondo, vengono organizzati scambi internazionali, camps, eventi di promozione.
Sebbene è innegabile che il successo sportivo sia l’obiettivo di ogni club sportivo, l’Associazione considera una priorità il trasferimento ai propri atleti di valori e principi etici di lealtà, rispetto, osservanza delle regole, solidarietà e amicizia, nella consapevolezza che un maestro prima di sviluppare abilità tecniche è un educatore che ha il delicato compito di supportare i bambini e i ragazzi nella loro crescita personale.
La Comini, in qualità di coordinatore del progetto F.I.R.S.T. Foil, si occuperà della gestione e supervisione generale, nonchè di garantire la qualità delle procedure e dei prodotti, la loro coerenza con gli obiettivi e l’impatto dei risultati attesi.
Sito web: www.cominischerma.it