Cercle d’escrime de Limoges (CEL) è un’associazione senza scopo di lucro fondata a Limoges nel 1922. Dal 1993 ha trasferito la sua sede presso il centro polifunzionale “Robert Leconte”, un complesso sportivo caratterizzato da 16 piste, varie palestre attrezzate e infrastrutture per vitto e alloggio che consentono l’organizzazione di eventi nazionali ed internazionali.
Il club offre una vasta serie di attività: dai corsi di scherma per bambini a partire dai 4 anni nelle 3 armi, ad attività realizzate nelle scuole per promuovere la scherma e i suoi valori, ad attività sportiva per persone con disabilità, a lezioni settimanali di riabilitazione in seguito a malattie degenerative o tumorali.
Inolte, a livello regionale, il club organizza stage e corsi di formazione per la federazione francese di scherma.
Al momento sono soci del CEL 170 schermidori, seguiti da 2 maestri, 4 educatori e 50 volontari. Tra questi ci sono atleti di rilievo nazionali nelle 3 armi e di rilievo internazionale nel fioretto.
Il CEL collabora con il Comune di Limoges per l’organizzazione di varie attività ed eventi sportivi, fa parte della Lega di scherma regionale della New Aquitania, della Federazione francese di scherma, della Federazione francese dello sport adattato e della federazione francese sport per portatori di handicap, dell‘USEP (Union sportive de l’enseignement du premier degré), è partner di RIPOSTE e della Lega contro il cancro.
Grazie alla sua esperienza e al suo vasto partenariato, anche internazionale, nel progetto F.I.R.S.T. Foil, il CEL farà da coordinatore delle attività di promozione e diffusione dei risultati del progetto che hanno l’obiettivo di trasferire il know-how e la metodologia ad altri stakeholders.
Sito web: https://www.escrime-limoges.com